Una crisi epilettica è un evento improvviso con fenomeni sensitivo-motori, con o senza perdita di coscienza, indotto da una disfunzione cerebrale transitoria correlata a una scarica di neuroni della corteccia. Le crisi epilettiche possono manifestarsi con diverse modalità, a seconda della causa e della sede della lesione e dell’età del paziente
Crisi epilettiche parzialiHanno un esordio focale e sono a loro volta ulteriormente suddivise in semplici, senza compromissione dello stato di coscienza, e complesse, nelle quali la coscienza è compromessa o alterata; possono evolvere in crisi secondariamente generalizzate
Crisi epilettiche primariamente generalizzateBilaterali, simmetriche, senza esordio focale. Sono quasi sempre caratterizzate da perdita di conoscenza.
Le crisi epilettiche si possono manifestare con fenomeni di tipo convulsivo, cioè con contrazioni involontarie della muscolatura somatica che possono interessare tutto il corpo o solo gli arti.
Durante la crisi è consigliabile:
Quando è passato il momento peggiore:
Alcune cose che verrebbero istintive, possono risultare invece pericolose:
Di solito, non è necessario chiamare un medico: perlopiù le crisi cessano spontaneamente dopo pochi minuti. Il medico andrà chiamato se: