Premessa

Ti chiediamo qualche minuto di tempo  per informarti   sulle regole  che regolamentano i rapporti  tra  genitori /alunni  con la scuola .

Fermo restando che i nostri uffici sono a vostra disposizione  per informazioni o chiarimenti .Ricevimento uffici-URP

 

Di seguito alcuni  link  utili:

Regolamenti di Istituto

Modulistica Genitori

Variazioni orario lezioni

FAQ

Patto di corresponsabilità

 

 

I genitori  che accedono all'interno dei cortili/locali della scuola sono tenuti a prendere visione  degli

AVVISI DI SICUREZZA PER I VISITATORI

Gestione Emergenze Sanitarie 

Nei locali della scuola  vi sono  2 infermerie dotate  di defibrillatore  con personale  qualificato al loro utilizzo 

Circ.N.19_Richiesta_comunicazione_patologie_gravi.pdf

 

La somministrazione dei farmaci a scuola 

La somministrazione dei farmaci agli studenti durante l’orario scolastico può avvenire solo per i farmaci salvavita o indispensabili, e nei casi autorizzati dai genitori. La somministrazione deve essere tale da poter essere effettuata anche da personale non specializzato.

Adempimenti dei genitori degli alunni

I genitori (o gli esercitanti la potestà genitoriale) degli alunni che necessitano di somministrazione in orario scolastico di farmaco indispensabile devono rivolgersi al medico di fiducia per il rilascio di certificazione medica attestante lo stato di malattia dell’alunno con la prescrizione specifica dei farmaci da assumere. In particolare la prescrizione dovrà specificare:

 - il nome del farmaco;

- la posologia;

- la modalità e tempi di somministrazione;

- la modalità di conservazione del farmaco;

- la durata del trattamento.

Essi devono, inoltre, presentare alla direzione della scuola la richiesta (sottoscritta da entrambi i genitori) di somministrazione dei farmaci, allegando la prescrizione medica di cui al punto precedente.

I genitori che ritenessero opportuno segnalare alla scuola un determinata patologia del proprio figlio, in quanto lo studente potrebbe necessitare di intervento specifico e immediato da parte dell'istituzione scolastica, sono invitati a presentate la documentazione medica alla segreteria didattica.

 

SERVIZIO CONSULENZA

Nell'ambito del progetto sull'educazione alla salute nelle scuole, i Centri di Informazione e Consulenza (CIC) rappresentano una grossa scommessa nella scuola italiana e confermano la necessità di essere a fianco agli studenti anche per problemi diversi da quelli esplicitamente legati al rendimento. 

Prenotazione Cic

 

DELEGA al prelievo anticipato dalle lezioni del proprio figlio/a

 

Circ.N. 93_REGOLAMENTAZIONE INGRESSI POSTICIPATI E USCITE ANTICIPATE

Visto che la sicurezza degli allievi e la prevenzione dei rischi sono aspetti irrinunciabili da parte della Scuola;

Fermo restando il principio giuridico secondo cui l’obbligo di sorveglianza sul minore cessa esclusivamente con il suo affidamento ad altro soggetto legittimato ad assumerlo.

Quindi durante l’ordinario orario scolastico, per le uscite anticipate, sia prima del termine delle lezioni antimeridiane e sia di quelle pomeridiane, è sempre necessaria la presenza di un genitore o di un altro delegato allo scopo. Pertanto, gli alunni di qualsiasi età, possono essere prelevati solo ed esclusivamente da un genitore o da persona delegata. E' previsto altresì che anche gli alunni maggiorenni  devono essere delegati dai genitori.

Si consiglia pertanto a voler delegare  una persona di fiducia  già all'inizio dell'A.S. (La delega  ha validità fino alla conclusione del percorso di studi salvo annullamento  da parte  dei genitori/tutori.)

 

I Genitori  hanno l'obbligo di comunicare  tempestivamente  eventuali variazioni dello stato civile  .(Residenza, recapiti, email, affido congiunto)

Durante il periodo a cavallo della pausa di socializzazione  10.55-11.20 non sarà possibile prelevare gli alunni 

Divieto di ingressi posticipati e uscite anticipate dalla seconda decade di maggio

 

 Registro elettronico

Ad integrazione  del sito  vengono utilizzati altresì i servizi  forniti dal registro elettronicoscuolanext che permettono  comunicazioni dedicate ad alunni,genitori,docenti e personale nel rispetto dei principi della privacy in quanto l'accesso è consentito con utente e password . Le credenziali  di accesso  sono distinte  in:

Accesso ALUNNO 

Accesso Genitore Madre ( abilitato a funzioni superiori quali la giustifica delle assenze)

Accesso Genitore Padre ( abilitato a funzioni superiori quali la giustifica delle assenze)

Accesso Tutor ( abilitato a funzioni superiori quali la giustifica delle assenze)

La visualizzazione del registro elettronico  è permessa  sia  da PC accedendo  nell'area riservata Accesso Famiglie e sia tramite APP dedicata   prelevabile da Istruzioni per l'istallazione dell' App di SCUOLANEXT

I servizi offerti da SCUOLANEXT sono:

BACHECA: • Bacheca scuola • Bacheca docenti • Bacheca classi • Ricevimento Docenti • Invio Mail Docenti>Famiglie /Segreteria>Famiglie • Docenti per Classe • Eletti Consiglio di Istituto • Eletti Consiglio di Classe

SERVIZI ALUNNO: • Dati anagrafici • Curriculum • Tasse • Assenze Giornaliere • Voti Giornalieri • Voti Scrutinio • Recupero Debito • Richiesta certificati • Curriculum per Cliclavoro • Giustifica delle assenze on linee • Statistica assenze per giorno • Statistica assenze per mese • Pagelle e Schede di valutazione

SERVIZI CLASSE: • Compiti Assegnati • Argomento Lezioni • Tabellone Voti • Orario Scolastico • Eletti Consiglio di Classe • Eletti Consiglio di Istituto • Ricevimento Docenti • Docenti Classe • Libri di testo

 

Le modifiche all'orario giornaliero di classe connesse con esigenze:   di servizio, scioperi, assenze del personale docente  e quant'altro  vengono riportate  sul sito alla seguente pagina.

 

Le variazioni d'orario per il lunedi' saranno visibili la domenica dopo le 14:00, quelle successive ad un periodo festivo, l'ultimo giorno festivo dopo le 14:00.

 

 Monitoraggi di soddisfazione

La scuola  utilizza i dati statistici dei monitoraggi , raccolti in forma anonima, al fine di migliorare  i servizi offerti.

 SCADENZIARIO CRONOLOGICO ADEMPIMENTI GENITORI ALUNNI PRIMO ANNO

GENNAIO-FEBBRAIO 

  • Iscrizioni ON-LINE

 

LUGLIO- 

  • Entro metà luglio  Scelta classe/sezione alunni medie 
  • Consegna presso gli uffici di segreteria didattica dei seguenti documenti: Certificato  Provvisorio di Diploma di Licenza Scuola  secondaria di Primo Grado. Documenti  carta identità  alunno e genitori, Codice fiscale alunno,  Email e recapiti telefonici Alunno e genitori.
  • Consegna presso gli uffici di segreteria didattica dei  titoli  al fine della graduatoria ammissione ( solo per gli alunni con indirizzo SPORTIVO  )

  

SETTEMBRE

  • Prove di ingresso alunni primo anno
  • Richiesta libri in comodato d'uso

 OTTOBRE

  • ELEZIONI SCOLASTICHE DEI CONSIGLI DI CLASSE 

 NOVEMBRE

  • Iscrizione ai progetti del PTOF.

 DICEMBRE

  • prima decade  incontri scuola famiglia. ( Il servizio accoglienza provvede alla gestione delle code)
  • Scrutini del TRIMESTRE

FEBBRAIO

  • Avvio  Sportelli didattici

 MARZO

  • Consigli di Classe  ( Genitori e studenti rappresentanti di classe)
  • Conferma iscrizione anno successivo

APRILE

  • prima decade  incontri scuola famiglia ( Il servizio accoglienza provvede alla gestione delle code e al supporto  relativo al monitoraggio di soddisfazione )

MAGGIO

  • Sospensione ora di ricevimento con i docenti (30 gg prima fine delle lezioni)
  • Domanda per la richiesta della fornitura gratuita o semigratuita libri di testo (I beneficiari sono gli studenti appartenenti alle famiglie con I.S.E.E. non superiore ad € 10.632,94) Per gli alunni del secondo anno in poi.

GIUGNO

  • Scrutini finali (prima decade)
  • Avvio corsi di recupero per gli alunni  con sospensione del giudizio

 

AGOSTO

  • Ultima decade -Svolgimento esami integrativi
  • Ultima decade -Svolgimento esami SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO

 

 Le voci sopra riportate possono subire  variazioni . 

 

 

 

Area Riservata

Inizio