Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line. Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  1. individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”):banner scuolainchiaro
    Codice Meccanografico Liceo Statale "Archimede" : CTPS01000D
  2. registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti  da questo LINKLa funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 9 Gennaio 2018.
    Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
  3. compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8.00 del 16 Gennaio 2018. Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it;
  4. il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado viene presentata ad una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, infatti, si può rendere necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto). In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. La registrazione della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
In ogni caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.Le iscrizioni degli alunni alle classi prime delle scuole secondarie di secondo grado devono essere effettuate esclusivamente in modalità on-line (legge n. 135/2012) Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 06 febbraio 2018.

Prima della fase di registrazione occorre essere in possesso  oltre ai documenti di riconoscimento dei genitori,  anche delle  email per genitore e alunno/a

   (Di seguito si riporta il  link GMAIL per ottenere una email personale del Genitore/tutore. Da questo link  è possibile ottenere una email gratuita)

 

 

Durante il periodo delle iscrizioni Il Liceo "Archimede" offre un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica rivolgendosi agli sportelli della segreteria didattica secondo il seguente orario:

dal lunedì al sabato: dalle ore 08.30 alle ore 13.00;

martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30;

Per informazioni telefoniche tel 0956136063

In subordine, anche le scuole secondarie di primo grado offrono un supporto analogo.

Il Dirigente Scolastico

Riccardo Biasco

Allegati:
Scarica questo file (Prot. 14653 del 13 novembre 2017.zip)Download Circolare completa[Prot. 14653 del 13 novembre 2017.zip]1190 kB
Inizio