(23/12/2016)
L’istituto dell’accesso civico consente a chiunque il diritto di richiedere, gratuitamente e senza necessità di motivazione, documenti, informazioni o dati di cui le pubbliche amministrazioni hanno omesso la pubblicazione prevista dalla normativa vigente. Il doumento esplicativo e i moduli per l’istanza di accesso in allegato.
Accessocivico- Pubblicazione ai sensi dell’Art. 5, commi 1 e 4, del D.lgs. n.33/2013
L’istituto dell’accesso civico consente a chiunque il diritto di richiedere, gratuitamente e senza necessità di motivazione, documenti, informazioni o dati di cui le pubbliche amministrazioni hanno omesso la pubblicazione prevista dalla normativa vigente.
(Questo Liceo si attiene alle normative vigenti pubblicando gli atti previsti su Albo pretorio e Amministrazione Trasparente)
Per l’esercizio dell’accesso civico la richiesta deve essere presentata al Responsabiledella trasparenza e, in caso di ritardo o di mancata risposta, al titolare del poteresostitutivo.
L’accesso civico va distinto dal diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dallaleggen.241del1990 proprio perché non presuppone un interesse qualificato da parte del richiedente,ma bensì consiste nel richiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino atti, documenti e informazioni dalle stesse detenuti e per i qualiè prevista la pubblicazione obbligatoria e che, per qualsivoglia motivo, non siano stati pubblicatisui rispettivi sitiistituzionali.
La richiesta a questa amministrazione può essere presentata sul modulo appositamente predisposto (in allegato AC01) allegando fotocopia del documento d’identità in corso di validità,tramite:
- posta elettronica ctps01000d@istruzione.it
- posta elettronica (PEC)certificata: ctps01000d@pec.istruzione.it
- posta ordinaria all’indirizzo: Liceo Statale “Archimede” Via Dott. L.Ariosto 37 - 95024 ACIREALE(CT)
- direttamente presso l’Ufficio relazioni di segreteria che provvederà tempestivamentea trasmettere la richiesta al Responsabile dellaTrasparenza.
Il Responsabile della Trasparenza cui presentare la richiesta di accesso civico è: il Dirigente Scolastico Prof.Riccardo Biasco– tel.095/6136056
Il Responsabile della Trasparenza si pronuncerà sulla richiesta entro trenta giorni dal ricevimento della stessa.
In caso di ritardo o mancata risposta si potrà reiterare l’istanza, utilizzando l’apposito modulo ( allegato AC02) ,al titolare del potere sostitutivo, DSGA vigente, agli stessi indirizzi soprariportati.