Il MIUR ha presentato il progetto “ A Scuola di Open Coesione” , con l’acronimo ASOC, giunto alla sesta edizione, finalizzato a promuovere princìpi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico, con l’obiettivo di sviluppare competenze digitali affinché gli studenti diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio. Il progetto si realizza grazie ad un accordo di collaborazione con il Dipartimento per le politiche di coesione presso la presidenza del Consiglio dei Ministri e beneficia di un protocollo d'intesa con la rappresentanza in Italia della Commissione Europea per il coinvolgimento della rete di centri di informazione Europe Direct.
Il liceo Scientifico Statale "Archimede" di Acireale, diretto dal prof. Riccardo Biasco, con la classe 3 D del Liceo scientifico tradizionale, risulta essere una delle 155 istituzioni scolastiche ammesse a partecipare al progetto. La classe 3 D, in particolare, costituitasi in team denominato “Fast &Future”, con il tutoraggio delle docenti Marinella Venera Sciuto ( Filosofia e Storia) e Ivana Patané ( insegnante di IRC), è rientrata tra i 176 team che concorrono al premio finale del viaggio studio di due giorni a Bruxelles presso le istituzioni europee con la presentazione di una ricerca tematica su un progetto finanziato dalle politiche di coesione territoriale verificando quindi come le politiche stesse intervengono per migliorare il contesto locale. Il progetto, articolato in diverse tappe o lezioni risulta essere, così come dichiarato dalla prof.ssa Sciuto, tutor referente del progetto, “un ottimo esercizio di monitoraggio civico da parte di studenti del triennio che si preparano al conseguimento delle competenze chiave di cittadinanza attivando processi di responsabilità e impegno verso i propri compagni del team e verso la comunità scolastica e territoriale in cui la scuola è presente”. Nel caso specifico, il team, denominato "Fast&future" , presente sui principali social ( Facebook, Instagram, Twitter), ha scelto un progetto denominato "Wi-life Station", che rientra tra i progetti finanziati dalle politiche di coesione, che si pone l'obiettivo di implementare un Nuovo Portale di Stazione attraverso l'attrezzaggio tecnologico delle stazioni localizzate all'interno delle Regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia), che per la Sicilia prevede interventi nelle stazioni di Acireale ( Comune sede del liceo) , Giarre , Catania e altre stazioni. L' intervento prevede l'offerta di una connessione Wi-Fi intelligente e un'interfaccia intuitiva agli utenti delle stazioni (viaggiatori e cittadini) permettendo l'erogazione di servizi innovativi da parte degli stakeholders. Wi-life consente di: 1) rilevare i flussi delle persone nelle stazioni 2) favorire il trasporto intermodale attraverso specifiche Web App; 3) offrire servizi di orientamento in stazione 4) aumentare i servizi offerti agli utenti delle stazioni.
Tra gli scopi del progetto vi è l'organizzazione di eventi per il coinvolgimento della comunità scolastica e territoriale, pertanto nella mattina del venerdì 15 marzo, nell'ambito della settimana dell' Amministrazione Trasparente, è stato organizzato un evento pubblico nell'aula magna G. Bianca del Liceo scientifico Statale Archimede di Acireale. Il progetto si avvale inoltre della collaborazione della Fondazione città del Fanciullo, presieduta dal vescovo Mons. Antonino Raspanti, in qualità di Amici di ASOc, che supporta il Team attraverso il Coinvolgimento della comunità territoriale sul tema scelto per la ricerca; la Disseminazione in modalità online e offline dei risultati delle ricerche svolte dagli studenti; l’affiancamento nella ricerca e nel contatto di soggetti istituzionali e della società civile che possano essere funzionali all’avanzamento delle ricerche svolte dagli studenti. L’ evento del 15 marzo ha visto la partecipazione del sindaco del Comune di Acireale, ing. Stefano Alì, il segretario generale, dott. Mario Trombetta, l’assessore alla Mobilità sostenibile, ing. Carmelo M. Grasso, il Capo area dell’ufficio delle politiche europee, dott.ssa Giulia Camilleri, due dirigenti della Rete Ferroviaria Italiana, ente beneficiario del Progetto “Wi-life Station”, l’ing. De Blasi capo Reparto TLC di RFI di Palermo e, in videoconferenza, la dott.ssa Carmela Apice, coordinatrice del progetto Wi-life Station della sede RFI di Roma. E' inoltre intervenuta, come responsabile Europe Direct di Trapani, la dott.ssa Marta Ferrantelli per trattare il tema del futuro dell’Europa.
L'Europa sarà protagonista del prossimo evento conclusivo, quello del 9 maggio, Festa dell'Europa,durante il quale il team, presso la sala stampa del Comune di Acireale, avrà modo di comunicare con le istituzioni territoriali e l'ente beneficiario del progetto scelto per attuare un confronto pubblico, aperto alla cittadinanza, sui risultati del monitoraggio civico.