Breve descrizione del progetto che si intende realizzare
Il progetto muove dall’indagine delle strutture argomentative di tre testi molto noti del Novecento italiano, diversi nell’orchestrazione, intimamente vicini nei contenuti (E. Morante, Pro o contro la bomba atomica?, L. Sciascia, La scomparsa di Majorana, 1975; I. Calvino, Lezioni americane, Sei proposte per il prossimo millennio, 1985). Propone come nucleo tematico centrale di riflessione la condizione esistenziale della generazione del “terzo millennio” a confronto con quella della generazione che visse la lacerazione materiale, morale, intellettuale del Millennio conclusosi con l’evento-simbolo dello scoppio della bomba atomica.
Assumendo tali testi quali modelli consolidati, attraverso la Riappropriazione di essi, il confronto con altri testi e altre opinioni nonché la Valutazione critica di documenti (tanto scritti quanto orali) per il tramite di attivitàdi ricerca-azione, seminari di studio, laboratori di scrittura e performativi, forum in presenza e online, il progetto propone dunque un itinerario che conduca alla formulazione di ipotesi esistenziali personali (le “Proposte per il prossimo millennio”, per usare l’espressione di Calvino) e di strutture linguistiche e argomentative adeguate a veicolarle.
Le “ Proposte per il prossimo millennio”, dopo una prima sistemazione in forma di argomentazioni scritte, opportunamente raccolte in volume, incontrano le modalità dell’argomentazione orale nonché una documentazione efficace nella realizzazione di una miniserie di “videoconferenze” dal titolo “Quali proposte per il prossimo millennio?”. L’intero itinerario di ricerca-azione viene invece documentato attraverso un ipertesto. Questo consente la disseminazione veloce e su vasta scala dei risultati raggiunti