Il Liceo Statale “Archimede” in rete con il Liceo “Gulli e Pennisi”, le Associazioni no profit Legambiente, Gruppo giovani 113 Acireale-Amnesty International, Emergency, Centro antiviolenza di Acireale “Il Bucaneve”, Comunità Madonna della tenda, Caritas diocesana, Ufficio Pastorale Sociale e Lavoro della Diocesi di Acireale, promuove la realizzazione di una marcia per la pace che unisca studenti, docenti e cittadinanza nel rivendicare con forza il diritto di ognuno alla pace e la condanna senza appello di tutte le guerre.  

La guerra in Ucraina avanza facendo strage di vite innocenti. Ogni giorno che passa, lo scontro s’innalza e la guerra diventa più disumana e cieca distruggendo ogni residuo spazio di pace. Per questo dobbiamo unire le nostre voci per dire che va fermata subito. La Rete Nazionale delle Scuole per la Pace invita le scuole ad esercitare il ruolo di facilitatori nel processo di costruzione di una cultura della pace e dei diritti sostenendo che la pace si fa con gli strumenti della diplomazia e della negoziazione e manifestando dissenso nei confronti delle politiche scellerate che alimentano l’escalation militare. Nessuna guerra può creare le condizioni di una pace duratura e stabile. Nessuna guerra è una guerra giusta. La guerra si deve fermare subito. Si realizzerà un corteo ad Acireale percorrendo il Corso Umberto, da Piazza Duomo a Piazza Indirizzo, nel pomeriggio di mercoledì 20 Aprile per chiedere il cessate il fuoco immediato, la pacifica risoluzione delle controversie attraverso gli organismi preposti a questo scopo, la difesa dei diritti umani, la cooperazione solidale tra i popoli. Hanno aderito Liceo “Brunelleschi”, Liceo “Regina Elena”, Libera, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Croce Rossa Italiana, Coordinamento Acireale per la pace, Comunità Giovanni XXIII, MetaCometa, Associazione Etnea studi storico filosofici, CoPE  Cooperazione Paesi Emergenti. I partecipanti si raccoglieranno in Piazza Duomo a partire dalle ore 16:00 per poi muoversi ordinatamente in direzione della Villa Belvedere. Comunicato stampa diramato dai Docenti del gruppo Mondialità e pace del Liceo Statale “Archimede” di Acireale, in rete con le Scuole per la pace, Programma Nazionale di Educazione civica 2021-2022.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.liceoarchimede.edu.it/images/circolari201920/390_-_CORTEO_PER_LA_PACE.pdf)download[CORTEO PER LA PACE]0.1 kB
Scarica questo file (scuoleperlapace.PDF)Download[scuoleperlapace.PDF]574 kB

Area Riservata

Inizio