Anno 2021 / 2.0

Se non fossimo sicuri di trovarci nel 2021, potremmo dire di vivere l’anno DUE della pandemia covid19, quello della ricostruzione e della rinascita; ogni miglioramento è stato reso possibile, in larga parte, dalla diffusione dei vaccini nella popolazione. Riaffluiscono piano le energie e si aprono timidamente varchi di ripresa e di vita. Riappare il senso della contemporaneità didattica, con la condivisione del vissuto in presenza e il fluire logico del tempo, prima rallentato e appannato da regole di clausura e osservanza dei limiti.

  Restano le mascherine e il distanziamento, con la fatica accumulata e le restrizioni patite.  Ma l’oro dei contatti e del piano fisico delle esperienze, ci dona adesso un po' di ottimismo e di  fiducia. Rallentano i contagi e si allargano le concessioni, gli spazi da riempire e occupare nuovamente. Ritorna la progettualità scolastica extra curricolare; gli alunni popolano la scuola che riprende a pulsare e spinge progressivamente verso l’uscita dalla lunga galleria di privazioni di ogni genere. Naturalmente sta a noi preservare ogni rinnovata conquista. La “ricreazione” trascorsa all’aria aperta nei giardini della nostra scuola va in questa direzione. Ho visto visi increduli, gli occhi stretti contro il sole, aprirsi piano verso una gioia contenuta, sorridere sotto la mascherina e dorarsi.

Dobbiamo naturalmente evitare ogni eccesso, non formare assembramenti e indossare sempre la mascherina anche all’aperto, tranne ovviamente quando si mangia, (meglio se in disparte).

 

     1921/2021 Cento anni dall’Istituzione del Liceo Archimede.

 

Oggi ricorre il centenario dell’istituzione del nostro Liceo. La Pandemia ci ha indotto a differire i festeggiamenti per ragioni di sicurezza. E’ nostro impegno  riuscire ad onorare questa data come merita entro la fine dell’anno scolastico, quando, si spera, le condizioni saranno più incoraggianti. Non avrebbe avuto senso, a parer mio, pensare ad un evento on-line, perché dalla sua nascita, questa scuola ha avuto senso solo e soltanto se pienamente vissuta.

Si apre ufficialmente oggi un anno dedicato al ricongiungimento del nostro liceo con le sue radici, nel solco della continuità e dell’innovazione.

Oggi come allora viviamo le nostre esperienze umane e professionali tese unicamente al progresso, alla crescita e all’educazione di cittadini colti e consapevoli, attenti alle complesse sfide della contemporaneità.

E’ un compito da assolvere con rinnovata energia e impegno. Siamo chiamati insieme a farlo, con la ferma consapevolezza che la forza collettiva è maggiore della somma delle energie dei singoli.

Ospitiamo con piacere sul sito della scuola un breve articolo del Prof Venerando Costarelli sul tema.

 

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO RICCARDO BIASCO

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.liceoarchimede.edu.it/images/circolari201920/CENTO_ANNI_DALL_ISTITUZIONE_DEL_LICEO_ARCHIMEDE.pdf)Download[CENTO_ANNI_DALL_ISTITUZIONE_DEL_LICEO_ARCHIMEDE]0.1 kB

Area Riservata

Inizio