Il “118” è il numero telefonico di riferimento per tutti i casi di richiesta di soccorso sanitario urgente
Il “118” mette in contatto il cittadino con una Centrale Operativa che riceve le chiamate e invia personale specializzato e mezzi di soccorso adeguati alle specifiche situazioni di bisogno. La Centrale coordinerà il soccorso dal luogo dell’evento fino all’ospedale più idoneo
Il “118” è un numero gratuito ed è attivo su tutto il territorio nazionale, 24 ore su 24
Il “118” può essere chiamato da qualsiasi telefono, fisso o cellulare. I cellulari sono abilitati a effettuare chiamate verso i numeri di soccorso (118, 112, 113, 115) anche se la scheda non ha più credito. Se si chiama da una cabina telefonica non è necessario né il gettone né la scheda
IL CORRETTO USO DEL 118
Quando chiamare il 118
In tutte quelle situazioni in cui ci può essere rischio per la vita o l'incolumità di qualcuno come nel caso di malori, infortuni, traumi, ustioni, avvelenamenti, incidenti (domestici, stradali, agricoli, industriali), annegamento
Come chiamare il 118
Comporre il numero telefonico 118
Rispondere con calma alle domande poste dall’operatore
Fornire il proprio recapito telefonico
Spiegare l’accaduto (malore, incidente, etc.)
Indicare dove è accaduto (Comune, via, civico)
Indicare quante persone sono coinvolte
Comunicare le condizioni della persona coinvolta: risponde, respira, sanguina, ha dolore?
Comunicare particolari situazioni: bambino piccolo, donna in gravidanza, persona con malattie conosciute (cardiopatie, asma, diabete, epilessia, etc.)
IMPORTANTE
La conversazione va svolta con voce chiara e debbono essere fornite tutte le notizie richieste dall’operatore che ha il compito di analizzarle
A fine conversazione accertarsi che il ricevitore sia stato rimesso a posto
Lasciare libero il telefono utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni
IN ATTESA DEI SOCCORSI
Cosa fare
Slacciare delicatamente gli indumenti stretti (cintura, cravatta) per agevolare la respirazione
Coprire il paziente
Incoraggiare e rassicurare il paziente
In caso di incidente, non ostacolare l'arrivo dei soccorsi e segnalare il pericolo ai passanti
Cosa non fare
NON lasciarsi prendere dal panico
NON spostare la persona traumatizzata
NON somministrare cibi o bevande
NON fare assumere farmaci
IMPORTANTE
NON occupare MAI la linea del numero telefonico utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruz
QUANDO NON CHIAMARE IL 118
Per servizi non urgenti: ricoveri programmati, dimissioni ospedaliere, trasferimenti intraospedalieri
Per consulenze medico-specialistiche
Per informazioni di natura socio-sanitaria: orari servizi, prenotazioni di visite o indagini diagnostiche