Laboratorio

Fisica

Segue

Esperienze eseguite nel laboratorio di Fisica

 

Misure:

Misure con metri, calibri, dinamometri, bilance e termometri.

 

Meccanica: Composizione di forze, verifica della legge di Hook, misure di densità, moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato (rotaia a cuscino d’aria), misura dell’attrito statico, isocronismo del pendolo, struttura delle onde (ondoscopio).

 

Fluidi: veridica della legge di Boyle, verifica del principio di Pascal (pompa a vuoto), esperienza di Torricelli, legge dei vasi comunicanti, torchio idraulico, spinta di Archimede e galleggiamento.

 

Termologia: calcolo del calore specifico di diverse sostanze (calorimetri), verifica della dilatazione termica dei metalli (dilatometro lineare e anello di gravesande), verifica della legge di Joule con il calorimetro.

 

Acustica: risonanza e battimenti (diapason).

 

Ottica: verifica della legge dei punti coniugati, leggi di riflessione e rifrazione, diffrazione e interferenza, spettro dei gas.

 

Elettricità e Magnetismo: verifica del fenomeno dell’elettrizzazione, verifica delle leggi di Ohm, linee di forza del campo magnetico, correnti indotte, esperienze di Ampère e Thompson, scariche nei gas con i tubi di Crooks.

 

Fisica moderna: diffrazione di elettroni, calcolo del rapporto e/m dell’elettrone, effetto fotoelettrico con i foto resistori.

Inizio