Palestre

Immagini palestre nella galleria fotografica

Segue

Il dipartimento di Educazione Fisica del Liceo Scientifico “Archimede” è costituito da otto insegnanti coordinati dal Prof. Sebastiano Leotta.
L’Istituto è dotato di ampi spazi che consentono di pianificare e svolgere l’attività sportiva sia durante le ore curriculari, sia pomeridiane.
Il fiore all’occhiello dell’intera struttura sportiva è senza dubbio costituito dalle 2 palestre (una grande e una più piccola) che consentono agli alunni di svolgere con grande fluidità le lezioni di Educazione Fisica, nonché gare di pallavolo e pallacanestro.Negli spazi all’aperto trova posto un campetto dove è possibile praticare calcio a 5, Basket e tennis.Oltre alla pista di atletica leggera di mt 100 troviamo una pedana per il getto del peso, una per il lancio del disco e la “buca” per il salto in lungo e il salto triplo. Gli spazi sopra descritti vengono utilizzati dagli insegnanti anche nelle ore pomeridiane e sono a disposizione di tutti gli alunni per l’avviamento alla pratica sportiva.
Nel corso dell’anno scolastico per coinvolgere la quasi totalità della popolazione scolastica si organizzano tornei interni maschili, femminili e misti di pallavolo, basket e calcio a 5; inoltre, con i tempi opportuni vengono svolte le gare d’Istituto e le selezioni per formare le squadre partecipanti ai Campionati Studenteschi sia con sport di squadra (pallavolo maschile e femminile, pallacanestro maschile e femminile, calcio a 5 maschile e femminile) sia con specialità individuali (tennis, tennis-tavolo, badminton, atletica leggera, campestre, nuoto). Nel corso degli anni diversi sono stati gli attestati conquistati dal nostro Liceo tra i quali vengono ricordati i seguenti: nel 2000 detentori del titolo di campioni regionali di pallavolo maschile; nel 2003 detentori del titolo di campioni regionali di calcio a 5 femminile; nel 2005 detentori del titolo di CAMPIONI NAZIONALI di “badminton misto”. Nell’anno 2007 al nostro Istituto è stato assegnato il prestigioso premio “GUARNACCIA” quale migliore scuola secondaria superiore della provincia di Catania per ciò che concerne l’attività sportiva. Oltre a questi straordinari successi diversi sono stati i titoli provinciali e le finali regionali nelle varie specialità, tutti successi che portano le firme degli alunni insieme allo scrupoloso lavoro d’equipe portato avanti dai docenti sempre con grande professionalità.

Il Direttore degli Impianti e Attrezzature Sportive – Prof. Messina Stefano