Il Liceo Archimede, attento al benessere  dei propri studenti e dell'intera comunità scolastica , offre due servizi  gratuiti di Consulenza e supporto Psicologico; Sportello CIC e Sportello di ascolto Psicologico.

vignettaNell'ambito del progetto sull'educazione alla salute nelle scuole, i Centri di Informazione e Consulenza (CIC) rappresentano una grossa scommessa nella scuola italiana e confermano la necessità di essere a fianco agli studenti anche per problemi diversi da quelli esplicitamente legati al rendimento.

Il CIC riconosce il bisogno degli studenti, lo abilita come diritto e cerca di fornire risposte
L'ipotesi di CIC è quella di un luogo dove due persone si incontrano; una chiedendo di essere accolta ed ascoltata, l'altra desiderosa di offrire autenticità, rispetto ed ascolto, sostegno - a studenti e genitori che ne facessero richiesta, nei limiti professionali dei docenti coinvolti - in situazioni di disagio, di crisi o di scelta.

Non il luogo, quindi, dove si risolvono i problemi, ma quello in cui ci si prende cura della persona dello studente che porta con sé una qualche difficoltà.

Per richiedere un colloquio utilizzare il form prenotazioni.CIC

_______________________

Con particolare riguardo al contesto Post emergenziale, nonchè in un'ottica di prevenzione del disagio  e promozione del benessere psicosociale, lo Sportello di Ascolto Psicologico si configura come uno spazio sicuro in cui poter  esprimere e trovare accoglienza ai propri bisogni.

Il servizio, rivolto:

-Alunni;

-Genitori;

-Personale scolastico;

Sarà curato dalla dott.sa Alessia Rapisarda, Psicologa Psicoterapeuta iscritta all'ordine degli Psicologi della Regione Sicilia (n.8581_A).  Lo sportello  sarà attivo  ogni venerdì mattina previa richiesta di prenotazione dal seguente Link.

Gli incontri avverranno in istituto .

In allegato modulistica preposta per i due servizi.

Allegati:
Scarica questo file (MG23 Modulo Autorizzazione sportello di ascolto.docx)Download[MG23 Modulo Autorizzazione sportello di ascolto.docx]20 kB
Scarica questo file (Sportello CIC.pdf)Download[Sportello CIC]171 kB
Inizio