Siamo studenti delle classi 5^A e 5^ E del Liceo Scientifico Archimede di Acireale.
Il nostro liceo, in collaborazione con L'Università di Economia Aziendale di Catania, ha organizzato un programma triennale di alternanza scuola-lavoro con il progetto “Startup impresa simulata".

In questi tre anni abbiamo studiato e compreso come creare e portare avanti una start-up, in quanto tutto ciò sta alla base di una qualsiasi attività imprenditoriale.
Il tutto è stato svolto in attività di gruppo organizzate da tutor - studenti dell'Università di Economia di Catania- con il fine di arricchire il nostro bagaglio culturale e poter un giorno utilizzare le competenze acquisite nel mondo del lavoro.
Inoltre ci è stata data la possibilità di entrare a contatto con alcune importanti imprese locali, che ci hanno permesso di immergerci a pieno nelle realtà imprenditoriali, confrontandoci anche con gli imprenditori stessi.
Quest'anno, a differenza dei due scorsi, ci è stato proposto di ultimare il nostro progetto visitando una città estera, Berlino, considerata capitale europea dell’innovazione sociale e sede di imprese ad alto impatto sociale.
La visita di questa città e il confronto che avremo con alcuni imprenditori berlinesi, ci permetterà di conoscere analogie e differenze tra la nostra imprenditoria e quella estera.

Abbiamo, per questo, bisogno del vostro aiuto per rendere la visita di Berlino realizzabile, così da permetterci di completare il nostro percorso di alternanza scuola-lavoro in una città dinamica e stimolante, a contatto con nuove persone e differenti ambienti!