5 ottobre 2022 - GIORNATA DELLA SOSTENIBILITA’

LICEO STATALE ARCHIMEDE DI ACIREALE  - SEZIONE CAI DI ACIREALE

Il Liceo Statale Archimede di Acireale (CT), ha aderito con una iniziativa a tema, all’attività promossa dalla Sezione CAI di Acireale di partecipazione alla GIORNATA DELLA SOSTENIBILITA’ (mercoledì 5 ottobre 2022), secondo le indicazioni e i programmi dell’ASVIS, partecipando al Festival dello Sviluppo Sostenibile (dal 4 al 20 ottobre 2022) ed entrando così nell’Agenda dello Sviluppo Sostenibile. Alla Giornata hanno partecipato circa 70 studenti delle classi 3AS – 3BS – 3C del Liceo Archimede di Acireale,

coordinati dalla prof.ssa Felicia Cutolo, docente di Disegno e Storia dell’Arte,  con il supporto del docente di Scienze, prof. Giovanni Enrico Vasquez. Le attività della Giornata sono state sviluppate dai docenti della Scuola in collaborazione con i soci esperti della Sezione CAI. In particolare, per la Sezione di Acireale, ha collaborato attivamente socio esperto e titolato, Sebastiano Russo, accompagnatore AAG. Inoltre sono intervenuti, a supporto, il presidente della Sezione, Salvatore La Rosa e la socia (ex docente) Valeria Aloisi.  Il programma delle attività si è concentrato sui seguenti goals di Agenda 2030: 6 (Acqua pulita e servizi igienico-sanitari), 11 (Città e Comunità sostenibili), 15 (Vita sulla Terra), scegliendo, come luogo in cui svolgere l’attività indor/outdoor, il PARCO DELLE TERME DI SANTA VENERA ad Acireale, per focalizzare l’interesse degli studenti su un bene prezioso come l'acqua, in un luogo identitario della città, sconosciuto a molti e in stato di incuria (aperto al pubblico solo la domenica mattina). La Giornata della Sostenibilità si è svolta secondo i seguenti STEP:

1. PREPARAZIONE IN AULA (circa 3 ore);
  2. ATTIVITA’ IN AMBIENTE (circa 3 ore): uscita didattica al Parco delle Terme di Santa Venera ad Acireale;
  3. ATTIVITA’ DI ELABORAZIONE DEI RISULTATI IN AULA/LABORATORIO.