Attività scacchistica  del Liceo relativa all'anno scolastico 2012-13

Intensa l'attività scacchistica del Liceo  durante l'anno scolastico 2012-2013 con lusinghieri risultati a livello provinciale e regionale . Si riportano di seguito  gli articoli pubblicati dai quotidiani  in merito .

Acireale, 25.03.2013

“A scuola di scacchi” all’«Archimede» di Acireale

Dato il grande successo di partecipazione (55 partecipanti) al torneo studentesco del Liceo Scientifico-Linguistico «Archimede» di Acireale, sotto la direzione del dirigente Riccardo Biasco, sono stati attivati due corsi di scacchi  POF, uno avanzato a cura del prof. Santo Daniele Spina, istruttore e storico, e l’altro di base tenuto dal prof. Santo Scavo. Sono state così formate quattro squadre per la fase provinciale dei Campionati Giovanili Studenteschi: Allievi maschile (Antonio Brancato, Giuseppe Magazzù, Mario Musmeci, Giulio Pirrone, Luca Rodolico, Alessandro Vasta), Allievi femminile (Antonella Leonardi, Alice Pagano, Roberta Messina, Elena Pirrone,         Mariafrancesca Ruggeri), Juniores maschile (Mario De Simone, Salvo Lombardo,Roberto Palazzolo, Roberto Scalia, Alessandro Spinella), Juniores femminile  (Lucia Consoli, Alessandra Leonardi, Erika Licciardello, Amel Sehili, Ilenia Russo).

Giochi Sportivi Studenteschi Fase provinciale 4 su 4 successi

Scacchisti vincenti per l’«Archimede» Scacchi, incetta di medaglie per lo Scientifico studenteschi della provincia, disputati il 24 marzo 2013 all'Istituto Nautico di Riposto, ai quali hanno partecipato ben 14 squadre nelle varie

categorie. Gli studenti e le studentesse sotto la guida del prof. Santo Daniele Spina, con lui anche un altro scacchista di valore come il prof.Santo Scavo, hanno centrato ben quattro successi nelle categorie Allievi e Juniores (biennio e triennio)imponendosi sia nelle classifiche maschili che femminili. La squadra Allievi maschile era composta da Antonio Brancato, Giuseppe Magazzù, Mario Musmeci, Giulio Pirrone, Luca Rodolico e Alessandro Vasta, mentre la compagine Allievi femminile era composta da Antonella Leonardi, Alice Pagano, Roberta Messina, Elena Pirrone e Mariafrancesca Ruggeri (tutti sono tesserati con la “Galatea Scacchi” di Acireale). Nella squadra Juniores, invece, Mario De Simone, Salvo Lombardo, Roberto Palazzolo, Roberto Scalia e Alessandro Spinella, nella femminile Lucia Consoli, Alessandra Leonardi, Erika Licciardello, Amel Sehili e Ilenia Russo.

Acireale, 11.04.2013

Triplice successo: l’Archimede ai Nazionali di scacchi!

Tre squadre del Liceo Scientifico-Linguistico «Archimede», allenate dal prof. Santo Daniele Spina, istruttore e storico degli scacchi, con la collaborazione del prof. Santo Scavo, nella fase regionale dei campionati giovanili studenteschi di scacchi, svoltasi a Marsala (TP), si sono classificate per ciascuna categoria al primo e secondo posto assoluto ed hanno così ottenuto la qualificazione alla fase nazionale di Montecatini Terme. Grande il plauso del dirigente Riccardo Biasco per gli eccellenti risultati conseguiti dagli studenti che hanno frequentato il corso POF di scacchi di livello avanzato. La squadra, che ha conquistato per il terzo anno consecutivo l’ambito titolo regionale della categoria Juniores femminile, è composta da Lucia Consoli, Alessandra Leonardi, Erika Licciardello,Amel Sehili. La squadra del biennio femminile, seconda classificata, è formata da Antonella Leonardi,Alice Pagano, Elena Pirrone, Mariafrancesca Ruggeri. La compagine del biennio maschile, al secondo posto assoluto, è composta da Antonio Brancato, Giuseppe Magazzù, Mario Musmeci,  Giulio Pirrone, Luca Rodolico, Alessandro Vasta.