CONCORSO NAZIONALE CAI “Giuseppe Mazzotti Juniores”

XV EDIZIONE NAZIONALE  as. 2021-2022

Sabato 15 ottobre 2022 alle ore 15.00  si è svolta la cerimonia delle premiazioni della XV edizione del Premio Mazzotti Juniores (in modalità on-line, con la messa in onda sul canale YouTube del Premio Mazzotti di una video-presentazione con i vincitori e segnalati) .

La Giuria del "Premio Giuseppe Mazzotti Juniores" composta da Viviana Carlet, Annalisa Fregonese, Daniela Mangiala, Nicola Matta rollo, Giuseppe Muraro, Mauro Pascolini, Angelo e Isabella Velludo, ha ritenuto doveroso, vista l'apprezzabile qualità del filmato, di segnalare nella Sezione "Video" l’elaborato "LA NOSTRA ACQUA"  (H2O) con la seguente motivazione: "La storia della propria terra, la Sicilia, rivela il valore riconosciuto all'acqua fin dall'antichità quando veniva associata alla volontà degli Dei o a leggende. È il caso del fiume ACI, risultato di una drammatica storia d'amore, contrastata dal ciclope Polifemo, tra il giovane ACI e Galatea, che offre inoltre l'occasione per ricordare l'utilizzo intelligente di questa risorsa da parte delle civiltà che hanno abitato l'isola. La storia offerta con garbo dal gruppo di giovani autori evidenzia l'importanza di esplorare il passato della propria terra d'origine. sicura fonte di insegnamento."

Il video dal titolo H2O,  segnalato per il premio “LA NOSTRA ACQUA”, è stato realizzato da un gruppo di studenti della 4CS del Liceo Archimede di Acireale (CT):  Gerardo Coco, Barbaria Mirko, Bruno Simone e Centamore Desirè.

Gli studenti premiati fanno parte degli iscritti al PCTO - ALLA RISCOPERTA DEL TERRITORIO NATURALE as. 2021-22 del LICEO STATALE  ARCHIMEDE di Acireale, realizzato in convenzione con la Sezione CAI AG di Acireale e coordinato dai docenti tutor, Felicia CUTOLO, Gaetano PAPPALARDO (docenti interni) e Sebastiano RUSSO (Accompagnatore AG del CAI di Acireale, tutor esterno);  tale progetto PCTO ha previsto, tra le attività da svolgere, anche la partecipazione degli iscritti al Concorso  “Giuseppe Mazzotti Juniores” per la sezione VIDEO con elaborati di gruppo.

Il Concorso “Giuseppe Mazzotti Juniores”, riservato agli studenti delle scuole superiori di tutte le Regioni d’Italia e delle scuole di lingua italiana di Slovenia e Croazia, quest’anno ha sottoposto all’attenzione dei partecipanti il seguente tema conduttore da sviluppare sia nella sezione LETTERARIA che in quella VIDEO :  L’acqua  sovrintende/guida/governa/orienta in modo consapevole e inconsapevole la vita di ognuno di noi: RACCONTA LA TUA ACQUA.

Congratulazioni agli studenti del Liceo Archimede per il meritato riconoscimento!!!!

Allegati:
Scarica questo file (CONCORSO G. MAZZOTTI 2021-22  - report.pdf)download[CONCORSO G. MAZZOTTI 2021-22 - report.pdf]594 kB